Backtrack BB - Macallè Blues

Vai ai contenuti

Menu principale:

News & Reviews > Reviews

Recensioni: dvd & videos...

BACKTRACK BLUES BAND - MAKE MY HOME IN FLORIDA
un film prodotto da George Harris - CD e DVD
Harpo Rec. & Creative World Rec. - 2017

Come i Nighthawks dei bei tempi, la Backtrack Blues Band è una di quelle formazioni che, dal 1980, hanno fatto del sano, genuino blues da roadhouse la loro missione e ragion d’essere.
Quarant’anni di storia, fatti di una scarsa discografia ma di una abbondante attività concertistica, sono concentrati in questo denso live happening registrato, di fronte a una platea esaurita ed entusiasta, proprio nella tana del lupo, al Palladium Theater di St. Petersburg in Florida, sulle coste della Tampa Bay, terra natale della band.
Stilisticamente parlando, la Backtrack Blues Band unisce efficacemente un’armonica e una robusta sezione ritmica, di chiare derivazioni chicagoane, con una chitarra solista scolpita nella pietra da vigorosi muscoli texani, incarnata da un virgulto Kid Royal, il membro più giovane della band. Il repertorio, come da miglior tradizione zigzagante tra shuffle, slow e up-tempo, include anche quattro brani originali scritti dal leader. Capitanati da un non più ragazzo, ma ancora vigoroso Sonny Charles, voce principale e armonica, questo dvd presenta la band nel format che meglio compete a una formazione di questa specie: diretto, onesto, privo di sovraincisioni o effetti di studio. In una parola: autentico. Per festeggiare degnamente una lunga storia. G.R.        


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu