2016
I dischi in evidenza...2016
Home stretch/Road kill/Wash my horse in Champagne/Cool mistake/My bright future/I ain't the judge of you/I wasn't ready/If only/Light from darkness/Mojo waltz/What's big/Size matters/Justice in my time
DERRICK PROCELL
Everyday I have the blues/Shrimp walk/Easy baby/Boxcar 4468/Doc's boogie/Variation II/Ain't nobody's business/All the way down/Same old blues/County line
MITCH KASHMAR
Tick tock tick (I thought the change would do you good)/Why do we get blue?/When the battle is over/Make you feel my love/I'm blue (shoo be doo)/This California sun/I can do bad by myself/Don't go to strangers/Treadin' water/Tear it up/Everything's gonna be alright
Tick Tock Tick rappresenta, in forma ibrida, il trionfo postumo di Quezergue quale straordinario arrangiatore e la consacrazione di un singolare cantante il cui rotondo, risonante baritono media qui, da una ricca, variegata tavolozza cromatica, tutte le cangianti declinazioni del suo canto. G.R.
FABRIZIO POGGI
Bad luck/Bluesifyin'/Ain't superstitious/Ninety proof/She's french/Big rear window/Distant/She's dressing trashy/Watching you/Should've been gone/You're the one for me
I riflessi schiettamente nasali, le ondosità morbide e sabbiose del canto di Donald Ray Johnson e il suo vibrato largo e ben modulato si ritrovano tutti nella felice amalgama risultante dall’incontro con due episodi tratti dal repertorio del texano Philip Walker che qui, viene ripreso ed efficacemente omaggiato in Big Rear Window e, soprattutto, Ninety Proof. In quest’ultima rivivono, in disarmante, efficace contrasto l’iniziale, millantata, vanagloriosa rivalsa verso l’abbandono amoroso (…I just called you baby to tell I’m gonna be alright/since you went away, my future’s looking so bright….) e un epilogo di rassegnata, fragile ammissione di resa di fronte all’evidente sconfitta (…you’ve been replaced baby, I don’t need you no more at all/I’ve got a new love right here beside me and her name is Alchool…). Nella rilettura di questo brano trovano ampia centralità la fantasiosa chitarra di Gaspard “Gas” Ossikian e la tromba di Nicolas Gardel che, qui, sottolinea con un lamento a tratti strozzato e implorante la tormentata, drammatica confessione finale.
MIKE SPONZA